Nel 2005 la società ha acquistato la parte monumentale di Villariso, una delle dimore dimenticate della Piana dei Colli di Palermo.
La Villa, costituiva probabilmente, insieme alla torre di via San Nicola, un unico complesso a carattere agricolo sorto attorno al XVI secolo e oggetto di successive trasformazioni residenziali fin dal secolo successivo.
Le opere di restauro hanno richiesto parecchi anni, a causa sia dello stato di degrado che dei necessari interventi di demolizione dei diversi abusi effettuati nel passato.
Oggi, a lavori di restauro terminati, è possibile ammirare l’antica bellezza della struttura originaria. Il restauro ha riguardato anche il giardino storico e gli spazi aperti della corte.
La pianta della villa è ancora quella tradizionale del baglio, a forma di U e articolata attorno a un grande cortile e affiancata dal giardino storico.
Lo scalone in Rosso di Castellamare coperto da volte a crociera porta al piano Nobile, dove durante i lavori sono stati rinvenuti pregevoli soffitti lignei. Altrettanto degne di nota sono le pregevoli tempere che decorano con paesaggi bucolici il salone. Alcuni vani conservano pavimenti maiolicati e camini lapidei.
Oggi la Villa ospita uffici direzionali, spazi dedicati al coworking ed aule attrezzate per attività di formazione. I suoi spazi eleganti e funzionali sono dedicati all’organizzazione di eventi culturali, convegni, manifestazioni, rassegne, mostre.
Contatti
- 091 5074383
- info@orsaconsulting.it
- Viale dell'Olimpo, 30a, 90146 Palermo PA